• Via Giotto, 78 - 90145 Palermo

Legionella

La legionella è un batterio gram-negativo che si trova comunemente in tutti gli ambienti naturali ossigenati (sorgenti d’acqua, fiumi, laghi) e soprattutto in quelli caldo umidi. In particolari condizioni il batterio può proliferare raggiungendo nelle acque concentrazioni tali da risultare altamente infettiva. La gravità dell’infezione polmonare soprattutto dalle condizioni di salute e da particolari fattori di rischio personali del soggetto che contrae la patologia.
La malattia si manifesta in modo simile ad una comune polmonite, ma può avere conseguenze più gravi. I sintomi sono inizialmente febbre, brividi, cefalea e dolori muscolari, seguiti da tosse secca e difficoltà respiratoria, che in alcuni casi progrediscono fino ad una polmonite grave.
La malattia è acquisita per via respiratoria, mediante inalazione di aerosol (goccioline di acqua aerodisperse) contenente legionelle o di particelle di polvere da esso derivate per essiccamento o, più raramente, in seguito ad aspirazione di acqua contaminata. Possono essere a rischio tutti gli impianti che in presenza di ossigeno interferiscono con l’accumulo e la distribuzione dell’acqua riscaldata a temperature variabili dai 25°C ai 45°C.

SERVIZI EROGATI:

Campionamenti sugli impianti idrici e aeraulici (acqua, superfici e aria) volti a valutare la presenza della Legionella, con eventuale speciazione e tipizzazione del sierogruppo. I campionamenti sono eseguiti da nostri tecnici specializzati (Dott. Chimici e Biologi), avvalendosi di strumentazione da campo idonea nel pieno rispetto della normativa vigente;

Valutazione del Rischio Legionella
Come da Linee Guida e Normative di Legge, eseguiamo sopralluoghi tecnici nelle strutture turistico-ricettive e negli edifici di varia natura (uffici, industrie, strutture sanitarie), al fine di valutare gli impianti e i punti a rischio (dove eseguire i campionamenti). Tali attività, unitamente alle analisi microbiologiche, ci consentono di sviluppare il Documento di Valutazione del Rischio e il Registro delle Manutenzioni Interne (documenti obbligatori per legge).