Sicurezza Lab si occupa di determinare lo stato di conformità delle macchine, attrezzature e impianti mettendo in evidenza carenze documentali, anomalie tecniche e vizi palesi.
L'attività inizia dalla verifica del livello di sicurezza e si concretizza con l'individuazione dei pericoli e con l'analisi del rischio, la produzione della documentazione e l'individuazione degli interventi tecnici necessari al raggiungimento di quanto richiesto dal D.Lgs. 81/2008 "Testo Unico sulla Sicurezza" con particolare riferimento all'allegato V e alla direttiva macchine 2006/42/CE.
La valutazione ed individuazione degli interventi necessari è il punto di partenza per la loro realizzazione operativa.
Servizi offerti:
1° Censimento attrezzature di lavoro con distinzione di tipologia e marcatura (marcate CE e non marcate CE).
2° Verifica della documentazione tecnica a corredo della singola attrezzatura.
3° Identificazione dei pericoli ai sensi della direttiva macchine 2006/42/CE (per attrezzature marcate CE) e ai sensi dell'Allegato V D.Lgs. 81/08 (per le attrezzature non CE) e valutazione dei rischi (EN 12100).
4° Stesura piano di miglioramento con la definizione degli interventi.
5° In attesa della messa a norma identificazione delle misure immediate di compensazione del rischio: procedure, messa fuori servizio, formazione ecc...
6° Progettazione in condivisione con gli operatori e realizzazione interventi di adeguamento.
7° Gestione dei cambiamenti: aggiornamento della documentazione a corredo delle macchine e attrezzature (dichiarazione conformità, manuale d'uso, registro dei controlli e manutenzione) e aggiornamento della valutazione dei rischi (DVR) con la gestione dei rischi residui.
8° Formazione documentata degli operatori sui rischi residui e sull'utilizzo della attrezzatura.